Housing Sociale
L’housing sociale è un importante strumento per garantire alloggi adeguati, attraverso regole certe di assegnazione, a famiglie che hanno difficoltà nel trovare un’abitazione alle condizioni di mercato. È anche un modo diverso di condividere interventi abitativi, mira a coinvolgere attivamente la popolazione che vi abita condividendo, progetti, attività e iniziative finalizzate a migliorare la qualità della vita.
In genere i progetti che coinvolgono la comunità riguardano la gestione di spazi condivisi, l’organizzazione di attività ricreative e pratiche sostenibili per la gestione energetica e per l’abitare in genere.
All’interno dell’iniziativa è previsto uno spazio da destinare ad attività d’uso collettivo e a servizi, con l’obiettivo di soddisfare i bisogni degli abitanti, di integrare la nuova comunità all’interno del quartiere. In questo modo saranno attivati processi virtuosi di sviluppo e coesione della comunità stessa, con lo scopo di condividere interessi e attività.
Il Gestore Sociale
L’iniziativa sarà gestita dalla figura del Gestore Sociale, il soggetto che governa i processi di integrazione e che coinvolge i residenti promuovendo lo sviluppo e il consolidamento della comunità.